image of spotify on laptop computer

Come pubblicare un video su Spotify

Published:

in

Non è ormai un segreto che iTunes regni ancora supremo nel mondo del podcasting ma è meno noto che molte altre piattaforme stanno gradualmente conquistando il mercato. Una di queste piattaforme è Spotify, e considerando che ora hanno più di “250 milioni di ascoltatori in oltre 75 paesi in tutto il mondo”, è sicuramente il luogo adatto dove aggiungere il tuo contenuto. Se vuoi sapere come pubblicare un podcast su Spotify, continua a leggere

Pubblica il tuo podcast su Spotify

Dovrai prima creare un account con Spotify. Ti consigliamo vivamente di utilizzare la stessa e-mail che usi con il tuo host di podcast in modo da evitare errori durante il caricamento del tuo show. Da lì, puoi accedere e aggiungere il tuo feed RSS alla loro piattaforma.
Come pubblicare un video su Spotify

Guarda come pubblicare un podcast su Spotify

  1. Clicca Iniziare
  2. Copia il link del RSS Link del podcast

Se stai utilizzando RSS.com come host del podcast, il feed RSS del tuo contenuto lo troverai disponibile nella pagina “Il mio podcast”. Basta fare clic sul pulsante “Feed RSS” per copiarlo negli Appunti e incollarlo nel modulo di Spotify.

3. Aggiungi informazioni sul podcast, ad esempio la categoria, la lingua e il paese.
4. Rivedi i dettagli e invia.

Errori durante l’invio del podcast a Spotify?

A volte gli utenti ricevono un messaggio di errore su Spotify quando provano ad aggiungere il feed RSS del loro podcast.

Di seguito sono riportati due degli errori più comuni che si potrebbero visualizzare:

Il tuo podcast richiede di un identificatore univoco globale (GUID). Per saperne di più.

Ciò significa che il feed del tuo podcast è vuoto. Devi aver caricato almeno un episodio sul tuo podcast host. Fino a quando non lo farai, Spotify non sarà in grado di trovare alcun episodio e, pertanto, rifiuterà il tuo feed RSS.

Dopo aver caricato il primo episodio, puoi quindi inviare nuovamente il feed RSS del tuo podcast qui e dovresti ora essere in grado di cominciare.

Nel tuo feed RSS podcast manca un indirizzo email / la tua email deve essere verificata.

Innanzitutto, è necessario un indirizzo e-mail associato al feed RSS. Come menziona Spotify, “Questo indirizzo email viene estratto dal feed RSS del tuo podcast. Facciamo affidamento sulla verifica email per assicurarci che tu sia il proprietario del podcast.” Pertanto, se l’indirizzo e-mail da cui verificare il podcast è errato, sarà prima necessario aggiornare l’indirizzo e-mail con l’host del podcast.

Quanto tempo ci vorrà prima che il tuo show sia live su Spotify?

Ora che sai come caricare un podcast su Spotify e come risolvere eventuali errori che potresti riscontrare, probabilmente ti starai chiedendo quanto tempo ci vorrà prima che il tuo contenuto sia fruibile. Molti contenuti sono pubblicati in poche ore, ma secondo la maggior parte degli utenti, potrebbero essere necessari fino a cinque giorni per essere fruibili.

Sfortunatamente, al momento della stesura di questo articolo, non sembra che Spotify invii un email per informarti che il podcast è pubblicato. Quindi, dovrai tener d’occhio autonomamente quando il tuo contenuto è stato approvato.

Pronto per iniziare un podcast tutto tuo? Dai un’occhiata alla nostra guida madre su come avviare un podcast.

More to explore

or Search by Topic

Editing | Grow your Podcast | How-to | Make Money Podcasting | Podcast Directories & Apps | Podcast Equipment | Press Releases | Promotions & Discounts | Recording | RSS Feed | Tips for Podcasters