Come creare un Feed RSS per il tuo podcast

Published:

in

Lavori sodo per creare podcast di qualità. Questo lavoro è anche una passione, ma non sei ancora soddisfatto e vorresti acquisire più follower. Se piaci ad un ascoltatore, come puoi essere certo che tornerà regolarmente? Mantenere i tuoi fan e follower aggiornati sui nuovi episodi disponibili può essere un lavoro impegnativo.

Crea il tuo feed RSS per risolvere questo problema.

Ho bisogno di un feed esclusivamente dedicato al mio podcast?

Sì. Se sei già in possesso di un feed RSS per il tuo sito web, è un ottimo inizio ma purtroppo non è sufficiente dare visibilità al tuo podcast poiché il feed del sito web contiene solo gli aggiornamenti dei tuoi articoli, ma non i nuovi episodi.

È pertanto importante avere un feed dedicato esclusivamente al tuo podcast che potrai registrare in iTunes / Apple Podcasts, Stitcher, Spotify, Google Podcasts, TuneIn ed altri aggregatori di podcast in modo che i tuoi fan possano facilmente trovarti quando stanno cercando podcast come il tuo.

Come creare un feed RSS per il tuo podcast

Buone notizie! Creare un feed è veramente semplice e sono necessari solo pochi minuti. Di seguito sono illustrati i quattro passi necessari per creare il feed RSS per il tuo podcast:

Passo 1. Crea il tuo Account su RSS podcasting

Passo 2. Conferma la tua email e clicca sul pulsante “Nuovo podcast”

Passo 3. Specifica i dettagli del tuo podcast, includendo un titolo, la descrizione ed un indirizzo per il tuo nuovo feed RSS. Poi clicca sul pulsante “Successivo”. Facile vero?

Passo 4. Aggiungi i dettagli dell’autore, le categorie di iTunes (fino a 3), carica l’immagine di copertina del tuo podcast e clicca “Salva e pubblica”. Congratulazioni, hai finito!
Le immagini qui sotto ti guideranno passo passo:

Passo 1: Crea il tuo account

Passo 2. Conferma il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante “Nuovo podcast” per creare il tuo podcast

Come creare un Feed RSS per il tuo podcast

Passo 3. Adesso potrai aggiungere i dettagli del tuo podcast come il titolo, la descrizione e l’indirizzo web del tuo feed RSS

Passo 4. Aggiungi i dettagli dell’autore, le categorie di iTunes (fino a 3), carica l’immagine di copertina del tuo podcast e clicca “Salva e pubblica”. Clicca sul pulsante “Feed RSS” per copiare ed incollare l’indirizzo del feed RSS del tuo podcast. Congratulazioni, hai finito!

Perchè hai bisogno di un feed RSS per il tuo podcast?

È importante che il tuo pubblico riceva aggiornamenti regolari sui nuovi episodi disponibili. I tuoi fan non devono perdersi nulla. Quelli più accaniti controlleranno quotidianamente il tuo podcast alla ricerca di nuovi episodi, ma la maggior parte non avrà tempo di farlo. Siamo tutti molto occupati ed è facile che ci si dimentichi.

Quando i tuoi fan si iscriveranno al feed RSS del tuo podcast, riceveranno i tuoi aggiornamenti automaticamente e in tempo reale. Visiteranno i loro feed e potranno scaricare ed ascoltare i tuoi episodi più recenti.

La produzione di contenuti facilmente ricercabili dai tuoi follower dipenderà da te. Devi riuscire a rendere la ricerca il più semplice possibile, per non rischiare di perdere potenziali ascoltatori.

In pratica devi creare un feed RSS in modo che potenziali ascoltatori possano trovare facilmente i tuoi contenuti.

Se ti destreggi un po’ con la programmazione (la maggioranza preferisce non farlo), puoi creare il tuo feed RSS manualmente usando il linguaggio XML per dichiarare il tuo canale, titolo del tuo feed, link al tuo canale e tutti gli altri dettagli. Per ogni nuovo episodio dovrai aggiungere manualmente un nuovo elemento nel tuo feed in modo da far apparire il nuovo contenuto nei aggregatori che leggono il tuo feed RSS.

In alternativa puoi risparmiare tempo e generare automaticamente il tuo feed RSS creando il tuo podcast con RSS.com. In pochi passi otterrai il tuo feed RSS senza bisogno di nessuna conoscenza tecnica.

Podcast Hosting per principianti ed esperti

RSS ha disegnato una piattaforma molto semplice da usare per l’hosting di podcast che permette a tutti gli iscritti di caricare facilmente i propri episodi. Una volta caricato un episodio gli ascoltatori iscritti al tuo feed RSS via Apple iTunes, Google Play, etc. verranno automaticamente notificati.

Questa è la soluzione perfetta per tutti i creatori di contenuti che non hanno tempo di imparare gli aspetti tecnici dei feed RSS.

Una volta creato il tuo account RSS, potrai lasciare da parte i problemi tecnici e focalizzarti unicamente sulla creazione di contenuti fantastici che faranno crescere il tuo audience.

More to explore

or Search by Topic

Editing | Grow your Podcast | How-to | Make Money Podcasting | Podcast Directories & Apps | Podcast Equipment | Press Releases | Promotions & Discounts | Recording | RSS Feed | Tips for Podcasters