Definitive Podcast Directory List Woman Submitting Her Podcast on Spotify

Dovrei avere un sito per il mio podcast?

Published:

in

Il podcasting è molto più che parlare in un microfono. Se hai già cominciato la tua attività di podcasting, sicuramente te ne sei già accorto.

Ora però devi considerare se metter su e star dietro ad un sito Web vale il tempo e gli sforzi. Dopotutto, il tuo podcast è un mezzo ascoltabile, non un testo da leggere.

Vale davvero la pena avere un sito Web?

Sì, per molte ragioni.

Archivio vecchi episodi

Sei di quei podcaster che ha creato ottimi contenuti sin dall’inizio, ma necessariamente il tuo pubblico è oggi cresciuto e cambiato da allora.

Certo, avrai ascoltatori che ascolteranno ogni episodio appena disponibile, ma raccoglierai anche nuovi follower lungo strada che vorranno conoscere meglio il tipo di contenuto che offri.

La possibilità di poter archiviare vecchi episodi sul tuo sito Web è un ottimo modo per permettere ai nuovi abbonati di trovare contenuti, anche precedenti, che interessano e si applicano alle loro ricerche ed interessi. Rendendolo facilmente ricercabile infatti, avrai nuovi fan che si avvicineranno ai tuoi podcast proprio grazie a questa possibilità.

man sitting at desk looking at a computer

Riutilizzare i podcast

Un episodio di podcast può essere trasformato in innumerevoli altre forme di contenuto. Può infatti essere adoperato per un post sul blog, un ebook, un aggiornamento dei contenuti, un video di YouTube e altro ancora.

Ciò darà ai tuoi ascoltatori un maggiore accesso alle informazioni che condividi (in nuovi modi) e contribuirà ad aumentare la tua visibilità.

Coinvolgi maggiormente il tuo pubblico

Pubblicando il tuo contenuto solo su iTunes, saltando quindi il passaggio fondamentale della condivisione di questo sul tuo sito Web, perderai enormi opportunità.

Sapere chi ti sta ascoltando e come contattarli, può ampliare la tua portata e aiutarti a raggiungere obiettivi su grande scala.

Avendo un sito Web per il tuo podcast, sarai in grado di raccogliere indirizzi email, raggruppare i tuoi follower attraverso dei segmenti specifici e tenerli aggiornati sulla tua attività di podcaster.

Inoltre, il tuo sito web ti permette di utilizzare strumenti di interazione come commenti, sondaggi e molto altro per ricevere feedback dai tuoi ascoltatori, interagire con loro e crescere insieme.

Potrai così creare una comunità di persone che si preoccupano di ciò che hai da dire coinvolgendo il tuo pubblico sempre più in modo che torneranno in modo organico.

group of people giving a high five

Rendilo facile per i tuoi ascoltatori

Mentre molte persone accedono ai podcast tramite iTunes tante altre non lo fanno. Offrire un sito Web ti garantisce di non escludere fan potenzialmente interessati ai tuoi contenuti.

Un post in un sito Web permette inoltre gli ascoltatori di condividere quel contenuto in maniera molto facile sul loro sito o sui loro Social Network.

Ricorri al SEO

Se ottimizzi il tuo sito Web secondo le principali strategie SEO, molte persone avranno la possibilità di notarti attraverso i motori di ricerca, in forma organica.
Quando le persone cercano argomenti che hai trattato nel tuo podcast, Google ti mostrerà nelle sue pagine di ricerca grazie a contenuti analizzabili scritti. Non cercherà infatti contenuti ascoltabili su iTunes.

Promuovi prodotti

Hai un prodotto da vendere?

Usa il tuo podcast sito web per aiutarti a mostrarlo a più persone possibili. Puoi infatti attirare persone al tuo sito Web per offerte speciali da parte di affiliati, promuovere i tuoi prodotti e tanto altro ancora.

Come già detto, attraverso una pagina Web propria sarà facile per gli utenti condividere ciò che stai promuovendo.

Il concetto di fondo è che se sei un podcaster ambizioso, hai bisogno di un sito web. È un elemento cruciale per la relazione e segmentazione dei tuoi ascoltatori.

More to explore

or Search by Topic

Editing | Grow your Podcast | How-to | Make Money Podcasting | Podcast Directories & Apps | Podcast Equipment | Press Releases | Promotions & Discounts | Recording | RSS Feed | Tips for Podcasters