woman in front a podcasting mic

Come mandare il tuo podcast a Google Podcasts (Google Play)

Published:

in

Milioni di potenziali ascoltatori Android sono là fuori – non fare l’errore di ignorarli non inviando il feed RSS del tuo show a Google Podcasts.

Una volta che il feed RSS del tuo podcast è stato inviato a Google Podcasts e approvato, gli ascoltatori non solo possono trovarti nell’app, ma possono iscriversi – e non perdere mai un episodio.

✨ Se hai bisogno di un feed RSS del tuo podcast, clicca qui.

Cos’è Google Podcasts?

L’app ufficiale per i dispositivi Android, Google Podcasts è simile a Apple Podcasts in quanto gli utenti possono scoprire podcast gratuiti e di tendenza, riprodurre gli ultimi episodi dei loro programmi preferiti, esplorare i suggerimenti e gestire l’attività di ascolto. L’app memorizza anche il tuo punto in un episodio se hai bisogno di fare una pausa.
google podcasts italian

Perché dovrebbe interessarti?

Oltre a rendere il tuo show accessibile a milioni di utenti Android, presentare il tuo show a Google Podcasts offre anche altre opportunità di esposizione attraverso altri prodotti Google, tra cui:

  • Google Search su tutti i browser desktop e mobili con la possibilità di riprodurre gli episodi direttamente nel browser
  • App Google Search per dispositivi Android
  • App Google Podcasts per dispositivi mobili
  • Google Home
  • Attività di contenuto per l’Assistente Google
  • Android Auto nella tua auto


Ora che sappiamo perché è così importante inserire il tuo show in Google Podcasts, rivediamo come farlo!

Come inviare il tuo podcast a Google Podcasts

Ecco i quattro semplici passi per presentare il tuo podcast nel Podcast Manager di Google:

  1. Trova e copia il feed RSS del tuo podcast.
  2. Vai al manager dei podcast di Google.
  3. Aggiungi il feed RSS del tuo show.
  4. Verifica il tuo feed. Se il tuo account Google e l’email associata al tuo show corrispondono, sarai immediatamente verificato. In caso contrario, Google dovrà verificare manualmente l’email associata al tuo show.

Una volta verificato, dovrai controllare se il tuo podcast è stato incluso nella lista dei podcast di Google. Questo potrebbe richiedere 24 ore o un paio di giorni. Facile, vero?

Qui sotto ci sono le immagini per guidarti attraverso ogni passo:

  1. Trova e copia il feed RSS del tuo show.
Come creare un feed RSS del tuo podcast
Clicca semplicemente il pulsante RSS Feed per copiare il tuo feed

2. Vai al manager dei podcast di Google.

3. Aggiungi il feed RSS del tuo podcast.

4. Verifica il tuo feed e clicca su “Invia”.

Hai finito! Datti una pacca sulla spalla e vai a prendere dei tacos. 🌮

Come portare il tuo podcast su Google Home

How To Get Your Podcast On Google Play Device

Una volta che il tuo podcast è approvato per essere su Google Podcasts, viene automaticamente aggiunto a Google Home e Google Assistant per la ricerca vocale? Secondo la nostra ricerca, la risposta è sì, ma con alcuni limiti.

Ecco cosa ha detto Google sulla questione:

“Con gli altoparlanti e i dispositivi Google Nest e Google Home, puoi ascoltare i tuoi podcast e show preferiti da qualsiasi punto della casa, usando solo la tua voce. Questa funzione è disponibile solo in inglese.”

La fregatura? Dovrete chiedere a Google Home (aka Google Assistant) di riprodurre il nome del podcast, non il numero di un episodio specifico.

Per esempio, si può dire “Ehi Google, riproduci podcast”. E, sui dispositivi Google Home si possono dire frasi come “Prossimo episodio”, “Precedente” e “Ascolta l’ultimo episodio di.”

Quello che non si può dire sono frasi come “Ehi Google, riproduci il numero 241” o “Ehi Google, riproduci il mio podcast da Spotify.”

Secondo Google la ragione di questo è doppia. In primo luogo, i podcast disponibili non sono tecnicamente elencati all’interno dell’app Google Home al momento attuale. Questo potrebbe cambiare in futuro, e aggiorneremo questo post quando ciò accadrà. In secondo luogo, i player di podcast partner, come Spotify, TuneIn, e anche Google Podcasts non sono attualmente supportati. Ecco perché se si desidera ascoltare un podcast specifico utilizzando Google Home/Assistant si deve semplicemente chiedere il podcast che si desidera ascoltare.

Non fermarti lì, sei sulla cresta dell’onda!

Se non l’hai ancora fatto, ora è il momento di presentare il tuo show alle altre principali directory di podcast. Ti abbiamo fornito delle semplici guide passo dopo passo per guidarti attraverso l’intero processo:

More to explore

or Search by Topic

Editing | Grow your Podcast | How-to | Make Money Podcasting | Podcast Directories & Apps | Podcast Equipment | Press Releases | Promotions & Discounts | Recording | RSS Feed | Tips for Podcasters