woman working on a laptop

Come funzionano i feed RSS?

Published:

in

Hai un sito di notizie preferito, ti piace stare al passo con gli eventi pubblicati sul sito Web della tua comunità e hai una dozzina (o più) di blog o podcast preferiti che pubblica contenuti nuovi ogni settimana.

Controllare ogni sito uno ad uno richiederà un’eternità. Iscriversi alle loro e-mail potrebbe assicurarti la fruizione di nuove informazioni, ma è anche facile filtrare e-mail di questo genere come spam o ignorarle del tutto nella tua affollata casella di posta. Affidarsi esclusivamente agli aggiornamenti e algoritmi dei social media di una particolare pagina infine sta a significare perdere sicuramente qualcosa di importante.

In un feed RSS, tuttavia, questi aggiornamenti e notifiche vengono raccolti, organizzati, aggiornati in tempo reale e collocati in un unico posto per consentirti di visualizzare tutta l’informazione in un unico luogo nel momento migliore per te.

Ma che cos´è esattamente un RSS?

RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication. Si riferisce a file facilmente leggibili da un file chiamato XML che automaticamente aggiorna le informazioni.

Queste informazioni vengono recuperate dal lettore feed RSS di un utente che trasforma i file corrispondenti agli ultimi aggiornamenti dai siti Web preferiti in un formato di facile lettura, fornendo titoli, riepiloghi, notifiche di aggiornamento e collegamenti ad articoli riguardo la pagina del sito Web preferito.

Questo contenuto è distribuito in tempo reale, in modo che i risultati migliori sul feed RSS siano sempre gli ultimi contenuti pubblicati da un sito Web.

Un feed RSS ti consente di creare la tua collezione personalizzata dei contenuti più aggiornati per gli argomenti e i siti Web che ti interessano.

In che modo le informazioni arrivano dal sito Web al feed?

L’autore del tuo sito Web o podcast preferito crea un feed RSS che immagazzina un elenco di nuovi aggiornamenti o notifiche. Puoi controllare questo elenco autonomamente oppure puoi iscriverti al feed in modo che gli aggiornamenti vengano visualizzati nel tuo lettore di feed. Questo ti terrà informato su tutti gli aggiornamenti immediatamente.

Che aspetto hanno le informazioni?

In un lettore di feed, vedrai brevi e basiche informazioni sul contenuto completo. Queste verranno pubblicate in ordine cronologico in modo che la prima voce che appare sia l’ultima voce pubblicata in termini di tempo.

Il feed RSS mostra un titolo, una descrizione e un collegamento al contenuto originale. Ciò ti aiuta a filtrare o eliminare rapidamente ciò che ti interessa o non. Quando trovi qualcosa che ti piace, puoi fare clic per esplorare il contenuto completo.

Tutto succede grazie ad un aggregatore

Quindi, come funziona davvero? Un aggregatore si fa carico della facilità dei feed RSS.

L’aggregatore RSS controlla automaticamente i siti Web alla ricerca di nuovi contenuti. Porta immediatamente quel contenuto nel tuo feed in modo da non doverti far andare a controllare ogni sito Web individualmente per trovare contenuti per te interessanti.

L’aggregatore tiene anche traccia di ciò che hai e non hai letto elencando il numero di articoli o contenuti per ogni sito web che stai seguendo che non hai ancora visto o aperto. Questo ti aiuta a vedere più rapidamente cosa sta succedendo nei siti Web che ti interessano.

Come è possibile aggiungere siti Web al lettore di feed RSS?

La bellezza dei feed RSS è che in genere sono molto personalizzabili all’interno del tuo lettore o dal sito web che stai seguendo. Puoi ad esempio scegliere di essere aggiornato solo sulla sezione sportiva o artistica del tuo giornale locale preferito.

Seleziona un avviso di notizie di Google da inviarti tramite il tuo feed. Imposta i parametri di ricerca su Craigslist per qualcosa che speri di trovare e ricevi aggiornamenti che corrispondono alle tue caratteristiche di ricerca.

Anche con innumerevoli modi per ricevere informazioni in questi giorni, il feed RSS è ancora uno strumento valido per rimanere aggiornato su ciò che ritieni importante.

Essendo personalizzabile secondo i tuoi gusti, un feed RSS ti assicura di non perdere o dimenticare le informazioni che sono per te più rilevanti.

More to explore

or Search by Topic

Editing | Grow your Podcast | How-to | Make Money Podcasting | Podcast Directories & Apps | Podcast Equipment | Press Releases | Promotions & Discounts | Recording | RSS Feed | Tips for Podcasters