L'Eco di Gaia

by Brandon, Francesco, Leonardo, Rosalia, Barbara e Giacomo

Il Podcast del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova

Podcast episodes

  • Season 2

  • Sotto la superficie: la Terra come non l’avete mai "sentita"

    Sotto la superficie: la Terra come non l’avete mai "sentita"

    Siamo nell’era dei viaggi spaziali, delle esplorazioni spaziali. Eppure, dell’interno della terra conosciamo poco, pochissimo. Come è fatto? Che profondità raggiunge? Quando si è formato? Che forma ha la terra? Cosa avviene al suo interno? Oggi cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande. Non ci resta che iniziare!

  • Season 1

  • Girls & Science - Vivere la ricerca

    Girls & Science - Vivere la ricerca

    Come ricordano anche le Nazioni Unite, la scienza e l'uguaglianza di genere sono entrambe vitali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, inclusa l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L'Eco di Gaia torna con un episodio speciale in cui conosceremo da vicino Emma, Jedi, Giorgia ed Elisabetta, vincitrici del contest Girls&Science che ha coinvolto i 4 licei di Vicenza. Queste brillanti studentesse con la passione per la scienza ci racconteranno la loro esperienza nel Dipartimento di Geoscienze e dialogheranno con la ricercatrice Elena Bellizia e con la tecnica di laboratorio Silvia Cattò.

  • Geologia 2.0, droni e mappe digitali

    Geologia 2.0, droni e mappe digitali

    In che modo le nuove tecnologie aiutano la scienza? Nella sesta puntata de ‘L’Eco di Gaia’ vedremo un'applicazione pratica dei droni in ambito geologico. Filippo Tusberti del Dipartimento di Geoscienze e Matteo Cefis della Biblioteca di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova ci spiegheranno che arrivare e studiare luoghi prima inaccessibili ora è possibile grazie a nuove tecnologie, anche semplicemente da casa. Crateri vulcanici, luoghi distanti e aree impervie non saranno più un mistero per i geologi 2.0.

  • Rischio sismico in Italia, parte seconda: Cosa dice la Scienza?

    Rischio sismico in Italia, parte seconda: Cosa dice la Scienza?

    Dopo l'intervista a Pia Antignani, che ci ha portato una importante testimonianza diretta dell'evento di San Giuliano di Puglia in Molise, nella seconda parte di questo episodio sul Rischio sismico insieme alla sismologa Valeria Cascone, dottoranda del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, parleremo di come la scienza studia i terremoti e di come sia possibile evitare che certe tragedie accadano ancora.

  • Rischio sismico in Italia, parte prima: Il racconto di Pia Antignani, 19 anni dopo il terremoto di San Giuliano

    Rischio sismico in Italia, parte prima: Il racconto di Pia Antignani, 19 anni dopo il terremoto di San Giuliano

    Era il mattino del 31 Ottobre 2002 e da lì a poco l'Italia sarebbe stata colpita da una scossa di magnitudo 6 della scala Richter. Siamo a San Giuliano di Puglia, in Molise, e una scuola non regge alla forza devastante sprigionata dal terremoto. A 19 anni da quel giorno, nella quinta puntata de ‘L’Eco di Gaia’ abbiamo intervistato Pia Antignani, sopravvissuta a questo terremoto, che ci parlerà della sua esperienza e dell'importanza della prevenzione sismica in Italia.