CSI Magazine

by Conservatorio della Svizzera italiana

Canale podcast del CSI Magazine: il mensile del Conservatorio della Svizzera italiana con interviste e tanti contenuti di approfondimento sulla vita musicale di Lugano, Svizzera.

Podcast episodes

  • Season 2

  • I superpoteri della musica

    I superpoteri della musica

    Angela Greco, Responsabile della Filantropia del Conservatorio della Svizzera italiana, presenta l'evento "I superpoteri della musica" che si terrà in Conservatorio (Aula 201) il prossimo 12 aprile 2024 (ore 15:00) per presentare gli impatti positivi dell'educazione musicale sull'individuo, con la partecipazione di medici, scienziati e musicisti.

  • Torna Carta Bianca, il museo musicale per tutti i gusti e tutte le età

    Torna Carta Bianca, il museo musicale per tutti i gusti e tutte le età

    Federico Battista Melis, Presidente dell'Associazione Studenti della Scuola universitaria di Musica (ASSUML) presenta la nuova edizione di "Carta Bianca" in occasione di Conservatorio in Festival (8-17 Marzo 2024).

  • Le classi di organo e clavicembalo al CSI. Intervista a Stefano Molardi

    Le classi di organo e clavicembalo al CSI. Intervista a Stefano Molardi

    In questa intervista di Riccardo Feroce, il maestro Molardi ripercorre il viaggio del suo progetto pedagogico per gli strumenti di organo e clavicembalo alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

  • In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

    In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

    È venuto a mancare lo scorso venerdì 12 gennaio 2024, all’età di 91 anni, nel Sud della Spagna, dove viveva da anni, il nostro collega e amico Roberto Braccini. L’amore per la musica e per l’insegnamento, il rispetto per gli allievi, il rifiuto di lasciarsi condizionare da approcci ideologici e autoritari, l’apertura musicale che non si lasciava inquadrare in un concetto di generi musicali (o musica “classica” e “altra”), il suo spirito positivo che gli permetteva di vedere soluzioni dove altri vedevano problemi l’hanno reso, come detto da chi lo conosceva, “un importante punto di riferimento e una guida preziosa” per generazioni di studenti e docenti nostri. Lo ricordano in questo podcast i colleghi e amici Nora Doallo, Andrea Conenna, Sandro D'Onofrio, Pascal Siano e Matteo Sarti.

  • Angela Ida De Benedictis presenta il simposio "900presente: una prospettiva futura"

    Angela Ida De Benedictis presenta il simposio "900presente: una prospettiva futura"

    In occasione dei 25 anni, 900presente presenta, il 16 e 17 marzo 2025, il simposio "900presente: una prospettiva futura" per riflettere sul valore didattico dello studio del repertorio del '900 e contemporaneo, sulle peculiarità e criticità dell'editoria musicale, sulle sfide che si presentano ai programmatori musicali e a chi si occupa di divulgazione.