Podcast episodes

  • Season 1

  • Moda e sostenibilità | Livia Firth founder di Green Carpet Challenge, co-founder e creative director di Eco-Age

    Moda e sostenibilità | Livia Firth founder di Green Carpet Challenge, co-founder e creative director di Eco-Age

    La moda è per definizione in perenne trasformazione e cambiamento. Un approccio che solo in apparenza può sembrare in contraddizione con la ricerca della sostenibilità. Perché anche l'industria del bello e ben fatto sta costruendo da tempo nuovi modelli, che integrano forme innovative di risposta all'impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale, con scelte a lungo termine, visione completa della filiera e attenzione agli aspetti etici. Vi raccontiamo questi percorsi in un nuovo episodio, spiegando cosa c’entrino con la sostenibilità la lotta agli sprechi, i nuovi ambienti di lavoro, le startup, le strategie di business più dirompenti, la tecnologia e il digitale. Dopo aver affrontato i temi della formazione e del lavoro, finanziamenti e nuove imprese, ora si parla di moda. Per discuterne abbiamo invitato un'attenta osservatrice e promotrice dalla convergenza tra moda e sostenibilità e delle prospettive di business e crescita che ne possono derivare: Livia Firth co-founder e creative director di Eco-Age, società di consulenza integrata leader nel campo della sostenibilità. Ne parliamo insieme a Livia Firth (founder di Green Carpet Challenge, co-founder e creative director di Eco-Age) La puntata è parte di Wired Future powered by Pasqua Vini. Al microfono, Emilio Cozzi.

  • Fashion and sustainability | Livia Firth Co-Founder and Creative Director of Eco-Age

    Fashion and sustainability | Livia Firth Co-Founder and Creative Director of Eco-Age

    Further to understanding how sustainability is a fundamental element in the fight against waste, in the most disruptive business strategies and in the development of new businesses, one question remains: is it possible that fashion, that by definition is fleeting, could ever in fact be sustainable? Today we ask Livia Firth, Founder of the Green Carpet Challenge as well as Co-Founder and Creative Director of Eco-Age, an integrated consultancy company and world leader in sustainability. ⁠

  • Business e sostenibilità | Gianluca Dettori Chairman & Partner di Primo Venture

    Business e sostenibilità | Gianluca Dettori Chairman & Partner di Primo Venture

    Dall’intelligenza artificiale all’agricoltura di precisione, dalla medicina personalizzata alle nuove frontiere dello spazio: è possibile pensare al futuro senza tenere in considerazione la sostenibilità? La risposta è no, perché non possiamo compromettere ora i bisogni delle generazioni future. Vi raccontiamo come in un nuovo episodio del podcast Wired Future powered by Pasqua Vini, spiegando cosa c’entrino con la sostenibilità la lotta agli sprechi, i nuovi ambienti di lavoro, le startup, le strategie di business più dirompenti, la tecnologia e il digitale. Dopo aver affrontato i temi della formazione e del lavoro, ora si parla infatti di business, finanziamenti e nuovi progetti imprenditoriali. Per farlo abbiamo invitato chi, per lavoro, si occupa di far crescere visioni altrui. Ecco come si può accordare l’opportunità di creare un nuovo business con l’esigenza non sia solo proficuo, ma anche sostenibile. Ne parliamo insieme a Gianluca Dettori (Chairman & Partner di Primo Venture). La puntata è parte di Wired Future powered by Pasqua Vini. Al microfono, Emilio Cozzi.

  • Business and sustainability | Gianluca Dettori Chairman & Partner at Primo Venture

    Business and sustainability | Gianluca Dettori Chairman & Partner at Primo Venture

    From artificial intelligence to precision farming, personalized medicine to the new frontiers of outer space. Can we really envisage a future without considering sustainability? The answer is no because the needs of future generations cannot be compromised on. In this new episode from the podcast Wired Future powered by Pasqua Vini you will have a chance to hear all about it. We will explain what sustainability has to do with the elimination of waste, new working environments, startups, disruptive business strategies, technology and the digital world. After addressing the issues of education and work, it is now time to focus on business and the financing of new business ventures. In order to do so we invited a person whose work involves cultivating the visions of others and helping them grow. Here we discover how an opportunity to create a new business can find harmony not only with the need to be profitable but also sustainable. Today we talk to Gianluca Dettori (Chairman & Partner at Primo Venture) This episode is part of Wired Future powered by Pasqua Vini. Hosted by Emilio Cozzi.

  • Lavoro e sostenibilità | Marco Bentivogli coordinatore nazionale di Base

    Lavoro e sostenibilità | Marco Bentivogli coordinatore nazionale di Base

    Intelligenza artificiale, machine learning, mobilità autonoma, agricoltura di precisione, medicina personalizzata, viaggi nello spazio profondo. Qualunque siano le traiettorie del prossimo futuro, nessuna contribuirebbe al miglioramento della nostra vita se non fosse anche sostenibile. Bisogna infatti soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la possibilità, per le generazioni future, di garantire i loro. Tecnologie innovative, automazione, giganti aziendali emersi dalla digital economy e realtà imprenditoriali capaci di rivoluzionare intere filiere ci portano a ripensare il ruolo del lavoro nella nostra vita. Con urgenza ci dobbiamo chiedere se sia possibile puntare alle nuove tecnologie guadagnando produttività, occupazione e sostenibilità. Ne parliamo oggi insieme a Marco Bentivogli (Coordinatore nazionale di Base) La puntata è parte di Wired Future powered by Pasqua Vini. Al microfono, Emilio Cozzi.