Ricordi

by Mission Bambini

Il tuo primo giorno di scuola, il tuo libro preferito, il momento in cui hai incontrato l'amic* del cuore. Sono solo alcuni dei ricordi che ripercorriamo in questo podcast, per rivivere, insieme, un'infanzia collettiva. Ricordi è un diario segreto, di quelli che usavamo da bambini, con la chiave e il lucchetto, la differenza con quei quadernetti privati, però, è che il nostro diario ha la serratura aperta. Ti invitiamo, punt ...   ...  Read more

Podcast episodes

  • Season 1

  • Sostiene Pereira

    Sostiene Pereira

    Il primo libro scelto, davvero scelto, da Fabrizio è "Sostiene Pereira", che lo ricorda come un libro su una rivoluzione giusta portata da un personaggio sbagliato. Un libro, forse anche grazie alle molte volte in cui è stato letto, che ha accompagnato Fabrizio negli anni della scuola e da adulto.

  • Il mio piccolo paese calabrese

    Il mio piccolo paese calabrese

    La fine della scuola per la pausa estiva - in un piccolo paese calabrese - può essere un momento triste, perché le cose da fare sono poche, il tempo scorre lento e le giornate sono calde e le une simili alle altre. Fino all'apertura di una cartoleria.

  • Il viaggio in treno

    Il viaggio in treno

    Essere timidi non è necessariamente un tratto negativo, anzi, per Simona è un ricordo positivo, fatto di osservazione e ascolto, in particolare di una giovane maestra di Caserta che raccontava dei propri viaggi in treno.

  • Il libro delle vacanze

    Il libro delle vacanze

    Come ricordi il libro degli esercizi che ogni estate veniva assegnato dalla maestra? C'è chi ha un ricordo positivo, sereno, di collaborazione e soddisfazione personale. Per Ilaria, infatti, l'estate era scandita dai compiti, soprattutto della Maestra Costanza.

  • Una classe di sette bambini

    Una classe di sette bambini

    Estati divise in due, quelle che ricorda Alessandro pensando ai tempi della scuola, spezzate tra le calde giornate al centro estivo del paese e i viaggi all'estero con i genitori. Estati tutte da raccontare, tornati in classe a settembre, ai suoi - soli - sei compagni di classe.