Note sull'episodio
Gestione della classe: cosa significa?
Quando diciamo “gestione della classe”, che cosa intendiamo davvero?
In questo episodio ti propongo un cambio di prospettiva: nella didattica attiva la gestione non è un fatto di silenzio, ma di direzione. È saper leggere che cosa sta succedendo nei gruppi e tenere la rotta del lavoro: distinguere il rumore che segnala deriva, dal rumore che segnala pensiero.
Troverai spunti pratici per:
- progettare la gestione prima (come regia dell’attività)
- far “reggere” un lavoro cooperativo con 3 leve semplici: direzione, prodotto, check-in
- costruire argini chiari (aiuto, movimento, discussione) per autonomia senza caos
- usare 3 domande rapide nei gruppi e un micro-debr ...
Parole chiave
DidatticaIBSEInnovazioneMindsetInsegnareInsegnantiDidattica delle scienzeDidattica attivaPodcast per insegnantiinsegnare scienzeDidattica per competenzeGestione della classe