Ep. 19 Gestione della classe: cos...

Ep. 19 Gestione della classe: cosa significa?

In-segno di Barbara Scapellato

Note sull'episodio

Gestione della classe: cosa significa?

Quando diciamo “gestione della classe”, che cosa intendiamo davvero?

In questo episodio ti propongo un cambio di prospettiva: nella didattica attiva la gestione non è un fatto di silenzio, ma di direzione. È saper leggere che cosa sta succedendo nei gruppi e tenere la rotta del lavoro: distinguere il rumore che segnala deriva, dal rumore che segnala pensiero.

Troverai spunti pratici per:

  • progettare la gestione prima (come regia dell’attività)
  • far “reggere” un lavoro cooperativo con 3 leve semplici: direzione, prodotto, check-in
  • costruire argini chiari (aiuto, movimento, discussione) per autonomia senza caos
  • usare 3 domande rapide nei gruppi e un micro-debr ... 
Leggi dettagli
Parole chiave
DidatticaIBSEInnovazioneMindsetInsegnareInsegnantiDidattica delle scienzeDidattica attivaPodcast per insegnantiinsegnare scienzeDidattica per competenzeGestione della classe