Note sull'episodio
Ti sei mai sentito o sentita indietro? Indietro con il programma, con le valutazioni, con le correzioni. Indietro… con tutto.
In questa puntata parto da una sensazione molto comune tra gli insegnanti: quella di non fare mai abbastanza, soprattutto quando si sceglie di insegnare in modo diverso, mettendo al centro l’apprendimento degli studenti invece della corsa a “fare tutto”.
Parliamo di cosa significa sentirsi indietro non per un dato oggettivo, ma per un giudizio — spesso interno — che nasce dal confronto con metriche che non sempre ci appartengono: le pagine da finire, il ritmo da tenere, l’idea che andare avanti conti più che costruire significato.
Attraverso riflessioni personali e uno sguardo più ampio sul lavoro degli insegnanti, provo a dare un nome a quella fatica che accompagna chi insegna i ...