La sindrome del bunker e l’illusione delle frequenze: il vero rischio per la radio non è il digitale, ma la nostalgia (del proprio passato)
Newslinet Media Monitor di Kvox
Note sull'episodio
La radio italiana vive una contraddizione sempre più evidente: mentre il settore continua a rivendicare la propria capacità di adattamento e resilienza, una parte significativa dell’industria sembra ancora legare il valore del mezzo al possesso delle frequenze e delle infrastrutture trasmissive.
È la cosiddetta “sindrome del bunker”, ovvero la tendenza a difendere posizioni consolidate in un contesto tecnologico che non esiste più.
Oggi il contenuto radiofonico raggiunge gli ascoltatori attraverso una molteplicità di piattaforme e dispositivi, rendendo sempre meno centrale il ruolo della rete distributiva rispetto a quello del contenuto stesso.
Il vero patrimonio di un’emittente risiede ormai nel brand ...
Parole chiave
dabfmradiostreamingipradiofonia
Di quale luogo parla questo episodio?
Country