AI a scuola: vietarla o insegnare...

AI a scuola: vietarla o insegnare a usarla?

Radio Nostalgia por radionostalgia.fm
T5 · E7
11 sept 2026
08:38

Notas del episodio

L’Intelligenza Artificiale è già sui computer e sugli smartphone degli studenti. La domanda, quindi, non è più se entrerà nella scuola, ma come verrà utilizzata.

In questa puntata Andrea Secci e Beatrice Mazzanti parlano di AI, studenti e insegnanti: dai compiti svolti con ChatGPT al rischio di delegare completamente il ragionamento, fino alla necessità di preservare e sviluppare il pensiero critico.

Ma c’è anche l’altro lato della questione: gli insegnanti sono stati preparati ad affrontare questa rivoluzione?

Forse, invece di vietare l’Intelligenza Artificiale, la scuola dovrebbe insegnare a usarla come strumento per approfondire, capire e imparare, senza permetterle di pensare al nostro posto.

🎙️ Intelligenza Artificiale – Istruzioni per l’Uso con Beatrice Mazzanti e Andrea Secci, su Radio Nostalgia.